Lingua Cinese 2

SSD: L-OR/21

Ore didattica frontale: 48

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Docente

Prof.ssa Sabrina Ardizzoni

Obiettivi formativi

1) Conoscenza: Il corso si pone in continuità con Lingua cinese 1 del 2021-2022. Si intende potenziare le conoscenze linguistiche, sia in termini di espansione del lessico, sia delle conoscenze grammaticali.
2) Competenza: Alla fine del corso gli studenti sapranno individuare gli elementi grammaticali in un testo scritto e orale, riprodurre una conversazione secondo i modelli proposti, relativamente ad argomenti di interesse personale. Il livello di CEFR che si intende raggiungere con questo corso corrisponde all’incirca al B1, e il livello HSK che si raggiunge è il 3.
3) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso, gli studenti sono in grado di attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla lingua cinese da dizionari elettronici, testi di riferimento e applicazioni informatiche specifiche.
4) Abilità comunicative: Alla fine del corso gli studenti sono in grado di comunicare in lingua cinese in conversazioni di argomento anche accademico, di interesse personale, con uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
5) Capacità di apprendere: Alla fine del corso, gli studenti sono in grado di utilizzare specifiche app e risorse on line per l’esercizio indipendente della lingua cinese. Possono inoltre esercitare la lingua appresa attraverso attività di tandem a distanza o di persona, e sperimentare forme di apprendimento linguistico reciproco e condiviso.

Contenuti

Durante il corso vengono presentati ed esercitati gli elementi grammaticali della lingua cinese di livello HSK2, HSK3, con incursioni anche nel livello HSK4. Espansione del lessico: Tenendo come riferimento le liste di parole dei livelli HSK 1-3, gli studenti sapranno riconoscere 1000 parole in forma semplificata, e alcuni anche nella forma non semplificata.
Sapranno risalire all’origine etimologica dei caratteri principali, ne conosceranno la pronuncia e i significati in contesto. Viene presentata la struttura tipologica e le costruzioni sintattiche fino al livello HSK3. Il corso prevede la presentazione di un vocabolario di circa 300 parole nuove, con una conoscenza attiva di circa 500 caratteri, tra quelli di uso più frequente.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

La presenza è obbligatoria per tutti gli studenti. Le lezioni frontali si tengono in lingua italiana e vertono principalmente sulla grammatica della lingua cinese. Inoltre, si faranno delle esercitazioni pratiche di lettura, scrittura e conversazione in lingua cinese.

Modalità di svolgimento della prova

L’esame consta di una prova scritta e una prova orale al temine del corso. Prova scritta: dettato in caratteri, esercizi di grammatica e lessico a risposta chiusa o aperta, esercizi di completamento delle frasi o di composizione, esercizi di comprensione, traduzione di brevi testi dall’italiano al cinese e viceversa. Il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per essere ammessi alla prova orale. La prova orale consiste nella lettura e traduzione di un brano in lingua affrontati in classe, un breve dialogo su argomenti familiari e ulteriori due o tre domande in italiano riguardanti le caratteristiche tipologiche del cinese standard moderno affrontate in classe. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse parti (scritto, prova orale in lingua cinese, prova orale in lingua italiana sulla grammatica). La prova mira a verificare: • La conoscenza delle caratteristiche del cinese standard moderno, anche in chiave comparativa con l’italiano; • La capacità di comprendere brevi testi e frasi complesse in lingua cinese; • La capacità di comunicare in lingua cinese attraverso dialogo su argomenti di interesse personale.

Bibliografia obbligatoria

-MASINI F., Il cinese per italiani, Hoepli, 2010.
-XU YU., ARDIZZONI, S. Dizionario cinese-italiano per lo studio della lingua cinese contemporanea, Bononia University Press, 2014.
-ROMAGNOLI C., WANG J., Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, 2018.
-Materiali aggiuntivi forniti a lezioni e pubblicati su MOODLE.

Integrazione studenti non frequentanti

Non prevista.

Ricevimento studenti

La docente riceve tramite Zoom, oppure su appuntamento. Gli studenti sono invitati a richiedere ricevimento via e-mail sabrina.ardizzoni@ciels.it per avere il link e concordare l’orario preciso.

Programma sede di Brescia

Docente

Prof.ssa Elettra Casarin

Obiettivi formativi

Sviluppare e affinare le competenze per la comprensione e la produzione di un testo scritto e orale. Potenziare le competenze nella traduzione attiva e passiva.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno una conoscenza pratica della grammatica e del lessico della lingua cinese contemporanea, che permetta loro di comunicare in modo indipendente su argomenti semplici.

Contenuti

Gli studenti apprenderanno il lessico, le strutture sintattiche e grammaticali che incontreranno nelle singole unità del manuale nonché nei materiali forniti dalla docente. Le lezioni saranno declinate in modo da promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Ogni spiegazione teorica sarà seguita da un adeguato numero di esercitazioni grammaticali e/o linguistiche specifiche per lo sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, conversazione, scrittura e traduzione.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

Lezioni frontali, lavori a coppia/gruppi.

Modalità di svolgimento della prova

Prova scritta (lessico, grammatica, traduzione, scrittura).

Bibliografia obbligatoria

-M. ABBIATI, R. ZHANG, Dialogare In Cinese, Ed. Cafoscarina.
Materiali forniti dalla docente nel corso delle lezioni. Appunti da lezioni.
Si consiglia di scaricare la app PLECO sul proprio dispositivo.

Testo consigliato:
-C. ROMAGNOLI, W. JING, “Grammatica d’uso della Lingua Cinese”, ed. Hoepli.

Integrazione studenti non frequentanti

Non previsto.

Ricevimento studenti

On line, previo appuntamento all’indirizzo email: elettra.casarin@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it