Frequenza
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.
Partecipare alle lezioni è fondamentale in quanto l’apprendimento teorico è da subito affiancato a una forte componente pratica che coinvolge attivamente in aula gli studenti, sia nelle materie linguistiche che nelle materie di indirizzo.
La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria al 75% del monte ore totale di ogni singolo insegnamento o attività laboratoriale e modulo ove previsto (es. 75% del corso di interpretazione dialogica, 75% del corso di traduzione passiva, ecc.).
Le assenze saranno giustificate solo per le seguenti motivazioni:
- a) malattia documentata da certificato medico (per almeno 5 giorni di assenza);
- b) progetto Erasmus+;
- c) svolgimento di attività di tirocinio. In questo ultimo caso limitatamente alla giornata di svolgimento dell’attività monitorata dal diario di stage.
Gli/le studenti/esse che superano il 25% delle assenze consentite alle lezioni, acquisiscono lo status di non frequentante ed hanno l’obbligo di presentare all’esame un programma integrativo per non frequentanti, indicato dal Docente all’interno del Programma del Corso.
È possibile richiedere l’esonero dalla frequenza obbligatoria compilando l’apposito Modulo di Richiesta Esonero dalla Frequenza (presente sulla piattaforma Moodle e sul sito) e presentandolo alla Segreteria Generale unitamente agli allegati richiesti.
La richiesta di esonero dalla frequenza può essere avanzata in uno dei seguenti casi:
- a) studente lavoratore autonomo, a tempo indeterminato, a tempo determinato, a tempo pieno, a tempo parziale, contratti a progetto o contratto a chiamata (in questo ultimo caso limitatamente alla giornata della chiamata);
- b) studente atleta ad alto livello;
- c) maternità e puerperio;
- d) infermità gravi e prolungate;
- e) svolgimento del servizio civile volontario.
Gli studenti in possesso dell’esonero dalla frequenza sono ammessi all’appello d’esame presentando un programma integrativo per non frequentanti, indicato dal Docente all’interno del Programma del Corso, utile a colmare le lacune dovute alla mancata partecipazione alle lezioni.