Programma Erasmus
Il Programma Erasmus, sottoprogramma del Lifelong Learning Programme della Commissione dell’Unione Europea, permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo che va da un minimo di tre ad un massimo di dodici mesi presso una delle Università europee. Il soggiorno all’estero può essere di studio o di lavoro.
Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Erasmus e Relazioni Internazionali Campus CIELS:
Office: Campus CIELS – Padova – Via Venier, 200
Coordinator: Veronica Piovan
Email: erasmus@ciels.it
Phone number: 0039 (0) 49 774152
Lo status dello Studente Erasmus
Gli studenti che risultano vincitori del posto scambio godono dello status di studente Erasmus, che comporta le seguenti condizioni:
- esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dello studente;
- fruizione di servizi eventualmente forniti dalle Università ospitanti (mense, collegi, ecc.);
- partecipazione a eventuali corsi di lingua attivati presso l’Università ospitante;
- riconoscimento dell’attività svolta all’estero da parte della Scuola di appartenenza.
Gli studenti vincitori del posto di scambio potranno conseguire il titolo di studio (diploma, laurea) presso Campus CIELS solo dopo aver concluso il periodo di studio all’estero.
La borsa di studio è strettamente legata all’impegno di svolgere delle attività didattico-scientifiche all’estero, per tutto il tempo indicato nel programma.
Gli studenti Erasmus, al termine del periodo ufficiale di studio all’estero, dovranno consegnare all’Ufficio Erasmus un certificato rilasciato dall’Università ospitante, che comprovi la durata dell’effettiva permanenza e l’attività svolta (si veda l’allegato al Learning Agreement), pena la restituzione delle mensilità già erogate e la sospensione della restante parte della borsa.
Non è consentito utilizzare la borsa Erasmus per scopi di turismo culturale o per il solo apprendimento linguistico.