Borse di studio e agevolazioni

Orientamento | Ciels

AGEVOLAZIONI RISERVATE A TUTTI GLI STUDENTI CIELS

RIDUZIONE PER STUDENTI/ESSE CON DISABILITÀ CERTIFICATA

Per gli studenti con disabilità è prevista una riduzione sull’intero ammontare dei contributi studenteschi annuali, al netto dei Diritti di Segreteria, per il Corso di Studi Triennale, Corso di Studi Magistrale e i Master di I° Livello. È prevista una riduzione sull’intero ammontare della quota di iscrizione per i Corsi di Alta Formazione, di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale.
Per beneficiare della riduzione dei contributi lo/a studente/ssa diversamente abile dovrà fare richiesta alla Segreteria Generale del Modulo di Riduzione dei Contributi per disabilità e allegare la documentazione richiesta all’atto dell’immatricolazione per gli studenti del 1° anno e entro il 30/09 dell’A.A. in corso per gli studenti che rinnovano l’iscrizione ad anni successivi.

La richiesta non può essere retroattiva e deve essere rinnovata annualmente.

 

RIDUZIONE PER STUDENTI APPARTENENTI ALLO STESSO NUCLEO FAMIGLIARE E STESSO ANNO DI CORSO

Per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo famigliare che si immatricolano al medesimo anno di corso nel medesimo anno accademico è prevista una riduzione sull’intero ammontare dei contributi studenteschi annuali al netto dei Diritti di Segreteria.
Per beneficiare della riduzione dei contributi lo/a studente/ssa dovrà fare richiesta alla Segreteria Generale del Modulo di Riduzione dei Contributi per nucleo familiare e allegare la documentazione richiesta all’atto dell’immatricolazione per gli studenti del 1° anno e entro il 30/09 dell’A.A. in corso per gli studenti che rinnovano l’iscrizione agli anni successivi.

La richiesta non può essere retroattiva e deve essere rinnovata annualmente.



AGEVOLAZIONI RISERVATE AI NUOVI ISCRITTI PER IL CORSO MAGISTRALE (LM-94) e MASTER DI I° LIVELLO

Ciels Campus riserva delle agevolazioni economiche per i nuovi iscritti al Corso di Studi Magistrale e Master di I Livello:

  • del 10%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per tutti coloro che provengono da altre Scuole Superiori Universitarie per Mediatori Linguistici e vogliono iscriversi al Corso di Studi Magistrale (LM-94) o Master di I Livello CIELS;
  • del 15%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per tutti gli studenti laureati triennale Ciels che vogliono proseguire il percorso formativo scegliendo il Corso di Studi Magistrale (LM-94) o Master di I Livello CIELS;
  • del 25%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per i laureati triennale CIELS nelle sessioni di: luglio 2024, ottobre 2024, dicembre 2024 e febbraio 2025 che vogliono proseguire il percorso formativo scegliendo il Corso di Studi Magistrale (LM-94) o Master di I Livello CIELS;
  • 100 euro, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi esclusivamente del 1° anno, al netto dei diritti di segreteria, per chi proviene da altri Atenei (escluse le SSML) e si laurea con 110eLODE.

Tutte le agevolazioni sopra citate non sono cumulabili. 
Per gli studenti con agevolazioni per disabilità certificata sarà comunque possibile usufruire di una di queste scontistiche nell’atto di immatricolazione, cumulandole.



AGEVOLAZIONI RISERVATE AI NUOVI ISCRITTI AI CORSI DI ALTA FORMAZIONE, PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Sono previste delle agevolazioni sul costo della quota di iscrizione per gli studenti CIELS o ex studenti CIELS. Tali agevolazioni variano a seconda del corso di alta formazione, aggiornamento o aggiornamento professionale e saranno indicate nel bando di ciascun corso. Per gli studenti CIELS o ex studenti CIELS con agevolazioni per disabilità certificata sarà possibile usufruire della riduzione, cumulandola.



AGEVOLAZIONI RISERVATE A COLORO CHE SI TRASFERISCONO DA ALTRO ATENEO SIA PER IL CORSO DI STUDI TRIENNALE (L-12) SIA PER IL CORSO DI STUDI MAGISTRALE (LM-94)

Ciels Campus prevede un’agevolazione economica esclusivamente per coloro che richiedono il trasferimento a Ciels CAMPUS da altro Ateneo o SSML durante l’anno accademico in corso (indipendentemente dall’anno di frequenza), sia per il corso triennale sia per il corso magistrale:

  • del 50 %, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi, al netto dei diritti di segreteria, per tutti coloro che provengono da altri Atenei o SSML e che perfezionano l’iscrizione durante l’anno accademico in corso;
  • del 30%, sull’intero ammontare dei contributi studenteschi, al netto dei diritti di segreteria, per tutti gli studenti che a conclusione dell’anno in corso si trasferiscono in Ciels per proseguire il successivo anno accademico in Ciels.

Le agevolazioni saranno applicate sull’intero ammontare dei contributi studenteschi, al netto dei diritti di segreteria, esclusivamente per l’anno in cui viene effettuato il trasferimento, non per gli anni successivi. 



PRESTITO PER MERITO

Dall’anno accademico 2024-2025, gli studenti Ciels Campus possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.

“per Merito” è un prestito che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia. Il prestito verrà erogato a partire da giugno del primo anno, a seguito dell’ottenimento di almeno 20 crediti formativi.

“per Merito” consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. E gli studenti non hanno alcun obbligo di rendicontare queste spese.

Alla fine degli studi si attiva un “periodo ponte” di 24 mesi, durante il quale lo studente non riceverà più erogazioni ma non dovrà ancora restituire nulla.

La restituzione avviene in un periodo massimo di 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.
Il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione.
Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito ed allo studio.

Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili nelle Filiali e sul sito internet della banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

NOTA BENE:
Gli studenti che desiderano richiedere il Prestito per Merito devono possedere la residenza in Italia.

Una volta confermato il rilascio del prestito da parte della banca, le erogazioni avvengono in tranche semestrali e non in concomitanza con le scadenze previste da Ciels Campus.

Ciels Campus non ha altri accordi con la banca diversi da quelli indicati nella guida per il rilascio del Prestito per Merito.

Per ulteriori informazioni circa i requisiti e le modalità di erogazione, vistare il sito di Intesa San Paolo.



 

Borse di studio, alloggi e altri sussidi

Sede di Padova

Borse di studio e degli Alloggi Esu - A.A. 2024-2025

Pubblicato il nuovo Bando di concorso per l’assegnazione delle Borse di studio e degli Alloggi Esu riservato agli studenti iscritti/iscrivendi ai Conservatori e alle SSML per l’A.A. 2024-2025.

Per presentare la domanda, visita la pagina dedicata ESU.

 

Sede di Brescia

Borse di Studio Regionali 2024/2025

È stato pubblicato il Borse di studio regionali 2024/2025 della Regione LombardiaPer leggere il bando, clicca qui.
Per scaricare il modulo, clicca qui.
Sede di Bologna

Bando di concorso benefici DSU a.a. 2024/2025

Pubblicato il nuovo Bando di concorso benefici DSU a.a. 2024/2025.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata di ER-GO.