Brandani Andrea

Docente

Insegnamenti – Sede di Bologna

Corso di Studi Triennale (Classe di Laurea L-12)

  • Cultura e civiltà spagnola (SPAN-01/A)
  • Storia, cultura e attualità dei paesi ispanici (SPAN-01/C)

Profilo

  • Dottore di ricerca in Ispanistica (2025), titolo conseguito nell’ambito del dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne: diversità e inclusione (XXXVII ciclo – PON – Università di Bologna), e cultore della materia (dal 2021) per l’insegnamento Mediation – Spanish (SSD SPAN-01/C – Lingua, traduzione e linguistica spagnola). Presso lo stesso Ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (2018) e la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere (2015).
  • Le sue linee di ricerca spaziano dalla didattica dello spagnolo come lingua straniera (E/LE) rivolta a discenti italofoni alla sociolinguistica, con particolare attenzione alla diversità diatopica della lingua spagnola.
  • Sul fronte della didattica, per l’a.a. corrente, oltre agli incarichi di docenza presso la sede CIELS di Bologna, è titolare del corso di Translation – Spanish nel CdS magistrale in Language, Society and Communication (Dipartimento LILEC, Università di Bologna) e professore a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (dall’a.a. 2024/2025), dove insegna Linguistica, Traduzione e Mediazione spagnola nel CdS in Lingue e culture europee e Lingua spagnola II nel CdS in Economia e marketing internazionale.
  • Sempre in ambito universitario, dall’a.a. 2019/2020 al 2024/2025 ha svolto con continuità attività di docenza e coordinamento in qualità di tutor didattico per le esercitazioni linguistiche di lingua spagnola (SPOSI – SVIC) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
  • Dall’a.a. 2021/2022 al 2024/2025 ha inoltre impartito corsi di lingua spagnola a tutti i livelli nei CdS In Scienze della mediazione linguistica presso la SSML Fondazione UniverMantova.