Attività Laboratoriali in Comunicazione e Marketing
SSD: SPS/08
Ore didattica frontale: 36 - globale
Crediti: 6
Attività laboratoriali
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova - Digital communication and marketing
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Comunicazione pubblicitaria e crossmedialità: capacità di analizzare i differenti stili e le diverse tecniche di linguaggio, con particolare attenzione ai social media.
Conoscenza degli elementi fondanti del neuromarketing.
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso l’uso di tecniche mutuate dalle scienze cognitive.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Il nuovo marketing regolato dall’intelligenza artificiale. La specificità dell’ontobranding, tra supranet e augmented reality.
I nuovi canali del marketing: videoshopping, private outlet, social media, temporary stores, fashion bloggers e influencers.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.
Modalità di svolgimento della prova
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria (in forma scritta) e discussione orale.
Bibliografia obbligatoria
-DI NICOLA F., Il marketing della paura, Castelvecchi.
-Materiale fornito dal docente.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Padova - Storytelling, content strategy & SEO specialist
Docente
Prof. Di Nicola FabioORE DIDATTICA FRONTALE: 12
Obiettivi formativi
Comunicazione pubblicitaria e crossmedialità: capacità di analizzare i differenti stili e le diverse tecniche di linguaggio, con particolare attenzione ai social media.
Conoscenza degli elementi fondanti del neuromarketing.
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso l’uso di tecniche mutuate dalle scienze cognitive.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
I “segni” e i “significati” del corpo e della voce. La semantica del paraverbale e lo storytelling.
Strumenti e tecniche delle scienze cognitive applicate al web. Come nascono e cosa sono gli algoritmi predittivi. I casi Google e Amazon.
Un marketing forte: il marketing della paura.
Professione SEO Specialist (Search Engine Optimization). Che cosa fa e come si diventa un esperto dei motori di ricerca.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.
Modalità di svolgimento della prova
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria (in forma scritta) e discussione orale.
Bibliografia obbligatoria
-DI NICOLA F., Il marketing della paura, Castelvecchi.
-Materiale fornito dal docente.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Padova - Brand and product management
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Comunicazione pubblicitaria e crossmedialità: capacità di analizzare i differenti stili e le diverse tecniche di linguaggio, con particolare attenzione ai social media.
Conoscenza degli elementi fondanti del neuromarketing.
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso l’uso di tecniche mutuate dalle scienze cognitive.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
La percezione della marca. La costruzione del brand e il design antropocentrico.
Cronache del Metaverso. Esperienze pratiche in aula con il visore 3d.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.
Modalità di svolgimento della prova
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria (in forma scritta) e discussione orale.
Bibliografia obbligatoria
-DI NICOLA F., Il marketing della paura, Castelvecchi.
-Materiale fornito dal docente.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Brescia - Digital communication and marketing
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Comunicazione pubblicitaria e crossmedialità: capacità di analizzare i differenti stili e le diverse tecniche di linguaggio, con particolare attenzione ai social media.
Conoscenza degli elementi fondanti del neuromarketing.
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso l’uso di tecniche mutuate dalle scienze cognitive.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Il nuovo marketing regolato dall’intelligenza artificiale. La specificità dell’ontobranding, tra supranet e augmented reality.
I nuovi canali del marketing: videoshopping, private outlet, social media, temporary stores, fashion bloggers e influencers.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.
Modalità di svolgimento della prova
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria (in forma scritta) e discussione orale.
Bibliografia obbligatoria
-DI NICOLA F., Il marketing della paura, Castelvecchi.
-Materiale fornito dal docente.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Brescia - Storytelling, content strategy & SEO specialist
Il corso viene erogato anche nella sede di Brescia. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamentolinguistici.brescia@ciels.it
Programma sede di Brescia - Brand and product management
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Comunicazione pubblicitaria e crossmedialità: capacità di analizzare i differenti stili e le diverse tecniche di linguaggio, con particolare attenzione ai social media.
Conoscenza degli elementi fondanti del neuromarketing.
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria attraverso l’uso di tecniche mutuate dalle scienze cognitive.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
La percezione della marca. La costruzione del brand e il design antropocentrico.
Cronache del Metaverso. Esperienze pratiche in aula con il visore 3d.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.
Modalità di svolgimento della prova
Ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria (in forma scritta) e discussione orale.
Bibliografia obbligatoria
-DI NICOLA F., Il marketing della paura, Castelvecchi.
-Materiale fornito dal docente.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it