Digital Marketing, Comunicazione & Social Media Management
SSD: SPS/08
Ore didattica frontale: 36 - globale
Crediti: 6
Attività laboratoriali
con moduli integrati in:
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova - Social media marketing & digital PR
Docente
Prof. Carmelo Abate
Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge l’obiettivo di dare un quadro di riferimento teorico e pratico di collocazione delle attività di comunicazione online strategica, nonché di presentare metodi e strumenti per una loro efficace integrazione.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Le teorie e tecniche di digital pr nei social media saranno sviscerate nella panoramica della Digital Communication attuando le principali attività di sviluppo e gestione delle Press Release 2.0 con gli strumenti delle Social Media Relations.
Metodologia didattica
Esplorazione delle strategie delle Digital Pr, approfondimento degli strumenti operativi dei social media. Analisi di casi di studio e di temi di attualità.
Modalità di svolgimento della prova
Gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo.
Bibliografia obbligatoria
-RIMEDIO E., Digital Pr: L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali, Flaccovio Dario.
-MARIANI F., Copywriting.
Integrazione studenti non frequentanti
Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: carmelo.abate@ciels.it
Programma sede di Padova - Elaborazione di digital marketing plan e gestione reputazionale
Docente
Prof. Beda Enrico
Obiettivi formativi
Il laboratorio offre l’opportunità di apprendere le modalità di elaborazione di un piano marketing digitale e di gestione reputazionale. Saranno percorse le varie fasi di lavoro, per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per operare con diversi soggetti, contesti e scenari in ambito digitale: analisi, definizione di obiettivi, competitor, target, elaborazione della strategia e delle attività operative, individuazione dei canali di digital marketing e attivazione degli strumenti necessari, monitoraggio e report. Un focus particolare sarà dedicato alla gestione della reputazione del soggetto operante.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Il laboratorio prevede 12 ore di lezione suddivise in 4 lezioni da 3 ore ciascuna. Verranno approfondite le seguenti tematiche:
• Analisi dello scenario e del posizionamento del soggetto operante;
• Analisi del target e della buyer personas;
• Analisi dei competitors;
• Strategia digitale e budgeting;
• Declinazione della strategia in attività operative;
• Canali di digital mkt e individuazione degli strumenti;
• Software e tool di digital marketing;
• Contenuti e tono di voce;
• Gestione della reputazione;
• Monitoraggio e reportistica.
Metodologia didattica
Lezione frontale in presenza.
Modalità di svolgimento della prova
Test con domande a risposta multipla.
Integrazione studenti non frequentanti
Non prevista.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: enrico.beda@ciels.it
Programma sede di Padova - Digital advertising per l'e-commerce
Docente
Prof.ssa Pasqualetto Serena
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha lo scopo di aiutare gli studenti a familiarizzare con le principali strategie di online advertising utilizzate per lanciare e promuovere degli e-commerce. Mediante l’osservazione e l’analisi di siti e-commerce, gli studenti sono invitati a riflettere sul ruolo della pubblicità online nel supportare obiettivi di branding, consideration e vendita mediante i diversi paid media. Il laboratorio ha come focus principale le basi della pubblicità pay-per-click (Google Ads), dalla pianificazione e setup di una campagna allo studio delle principali metriche di ottimizzazione. Grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme professionali di Digital Marketing, gli studenti acquisiranno consapevolezza di come il pay-per-click advertising può aiutare gli e-commerce owners a generare vendite e acquisire nuovi clienti su scala internazionale.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
● Introduzione al Digital Advertising per l’e-commerce;
● Tipologie di paid media;
● Introduzione al Pay-per-click advertising;
● Le basi di Google Ads;
● Pianificazione e creazione di campagne Google Ads in base all’obiettivo di business;
● Competitor & Market analysis;
● Altre tipologie di online advertising.
Metodologia didattica
Lezioni in presenza; Attività di gruppo; Business cases; Assignments; Utilizzo di risorse e materiali reperibili online.
Modalità di svolgimento della prova
La prova consisterà in un test finale con domande a risposta multipla e/o domande a risposte aperte.
Bibliografia obbligatoria
-Slides usate a lezione;
-Corso Google Skillhop “The fundamentals of Google Ads search”
https://skillshop.exceedlms.com/student/path/17374-learn-the-fundamentals-of-google-ads-search;
-Corso Google Skillshop “Learn how to create Google Search campaigns”
https://skillshop.exceedlms.com/student/path/59428-learn-how-to-create-google-search-campaigns
Integrazione studenti non frequentanti
-ANYA GILDNER, The Beginner’s Guide To Google Ads: The Insider’s Complete Resource For Everything PPC Agencies Won’t Tell You, Second Edition 2019 (English Edition)” – Baltika Press. Chapters 1-2-3-4-5-6-7 - Google Skillhop course “The fundamentals of Google Ads search” https://skillshop.exceedlms.com/student/path/17374-learn-the-fundamentals-of-google-ads-search -Google Skillshop course “Learn how to create Google Searchcampaigns” https://skillshop.exceedlms.com/student/path/59428-learn-how-to-create-google-search-campaigns
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: serena.pasqualetto@ciels.it
Programma sede di Brescia
Il corso viene erogato anche nella sede di Brescia. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamentolinguistici.brescia@ciels.it
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it