Diritto Internazionale

SSD: IUS/13

Ore didattica frontale: 36

Crediti: 6

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Docente

Prof. Michele Di Bari

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze giuridiche necessarie per affrontare lo studio del diritto internazionale pubblico nelle sue diverse articolazioni. Dopo una introduzione alla materia giuridica ed al sistema delle fonti del diritto (interno ed internazionale), particolare attenzione verrà dedicata all’evoluzione della comunità internazionale e del diritto internazionale, nonché alle principali sfide che il diritto internazionale si trova ad affrontare nell’epoca contemporanea. Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per comprendere il funzionamento della moderna comunità internazionale in un’ottica evolutiva; in tal senso, si analizzeranno in dettaglio le principali teorie giuridiche che affrontano la questione del fondamento di obbligatorietà del diritto internazionale, i soggetti del diritto internazionale, il sistema delle fonti e l’adattamento del diritto internazionale al diritto interno, la risoluzione delle controversie internazionali, l’illecito internazionale, la tutela internazionale dei diritti umani.

Contenuti

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

La comunità internazionale ed il diritto internazionale; I soggetti di diritto internazionale; Il diritto internazionale generale (principi e consuetudini) e convenzionale (trattati); L’adattamento tra ordinamenti giuridici diversi; La risoluzione delle controversie internazionali; L’illecito internazionale; La tutela internazionale dei diritti dell’uomo; Il diritto internazionale del mare, dell’economia e dell’ambiente (cenni); Le Nazioni Unite ed il fenomeno delle organizzazioni internazionali.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti informatici.

Modalità di svolgimento della prova

Prova scritta con quiz a risposta multipla (sul manuale e sugli appunti del corso).

Bibliografia obbligatoria

-SINAGRA, BARGIACCHI, Lezioni di Diritto Internazionale Pubblico, Giuffré, Milano, edizione aggiornata (escluso il capitolo VIII);
Il materiale inerente gli appunti verrà fornito dal Prof. Michele Di Bari su presentazioni PowerPoint.

Integrazione studenti non frequentanti

Non prevista.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento all’indirizzo e-mail a: michele.dibari@ciels.it.

Programma sede di Brescia

Docente

Prof. Luca Favini

Obiettivi formativi

l corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche in ambito di diritto internazionale pubblico. Introduzione alla materia giuridica ed al sistema delle fonti del diritto (interno ed internazionale), particolare attenzione verrà dedicata all’evoluzione della comunità internazionale e del diritto internazionale, nonché alle principali sfide che il diritto internazionale si trova ad affrontare nell’epoca contemporanea. Con un occhio di riguardo ai diritti Umani e alla Comunità Europea.
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per comprendere il funzionamento della moderna comunità internazionale in un’ottica evolutiva; in tal senso, si analizzeranno in dettaglio le principali teorie giuridiche che affrontano la questione del fondamento di obbligatorietà del diritto internazionale, i soggetti del diritto internazionale, il sistema delle fonti e l’adattamento del diritto internazionale al diritto interno, la risoluzione delle controversie internazionali, l’illecito internazionale, la tutela internazionale dei diritti umani. Saranno evidenziate anche le varie differenze fra Diritto Internazionale Pubblico, Privato, Europeo e interno.

Contenuti

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

La comunità internazionale ed il diritto internazionale; I soggetti di diritto internazionale; Il diritto internazionale generale (principi e consuetudini) e convenzionale (trattati); L’adattamento tra ordinamenti giuridici diversi; La risoluzione delle controversie internazionali; L’illecito internazionale; La tutela internazionale dei diritti dell’uomo; Le Nazioni Unite ed il fenomeno delle organizzazioni internazionali.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con supporto di Slide.

Modalità di svolgimento della prova

Prova orale.

Bibliografia obbligatoria

Consigliate lo studio sulle slide e sugli appunti delle lezioni.

Integrazione studenti non frequentanti

Non previsto: Consigliate lo studio sulle slide--CONFORTI B., IOVANE M., Diritto internazionale, Editoriale Scientifica.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta all’indirizzo email: luca.favini@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it