Lingua Russo 2
SSD: L-LIN/21
Ore didattica frontale: 48
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova
Docente
Prof. Pavel Duryagin
Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi consistono nello sviluppo di competenze metalinguistiche e nel conseguimento di una preparazione linguistica complessiva (scritta e orale) che siano paragonabili al livello A2 (livello base) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Contenuti
Le basi della fonetica russa: regole di pronuncia. La declinazione dei sostantivi (plurale): nominativo, genitivo, dativo, accusativo, strumentale, prepositivo. La declinazione degli aggettivi. Il comparativo e il superlativo degli aggettivi. L’imperativo. I verbi di moto con prefissi. Complementi di tempo. Le basi della sintassi: periodo ipotetico, subordinate finali, l’imperativo indiretto. Produzione autonoma scritta e orale corrispondente alle competenze comunicative di livello A2.
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Metodologia didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità di svolgimento della prova
Prova scritta e orale.
Bibliografia obbligatoria
-MAGNATI D., LEGITTIMO F., Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa (Vol. 2). Hoepli, 2017.
-NIKITINA N., Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A2. Hoepli, 2018.
-CEVESE C., DOBROVOLSKAJA J., MAGNANINI E., Grammatica russa. Manuale di teoria. Hoepli, 2018.
-Materiali condivisi dal docente.
Integrazione studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente all’inizio del corso.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: pavel.duryagin@ciels.it
Programma sede di Brescia
Docente
Prof.ssa Laura Micheletti
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso di Lingua Russa 2, dopo aver ripassato le strutture del livello A1, è ampliare la conoscenza lessicale, approfondire aspetti sintattico-grammaticali della lingua, per essere in grado di conversare e tradurre testi su argomenti vari.
Il corso si svolgerà nell’ottica del raggiungimento delle competenze previste dal livello A2 del QCER, il cui corrispondente nella lingua russa è il Livello Presoglia, Base (Предпороговый, Базовый Уровень /ТБУ) nel sistema di certificazione russo.
Contenuti
Ripasso delle strutture di livello A1, il genitivo plurale e l’accusativo plurale dei sostantivi animati, completamento dei casi degli aggettivi, comparativo e superlativo degli aggettivi, proposizioni finali, diversi usi del dativo, verbi di moto con e senza prefissi, il modo imperativo, il periodo ipotetico. Lessico della vita quotidiana, in ambito formale e informale, collegato ai dialoghi presenti nel testo. Arricchimento lessicale contenuto nei testi di approfondimento su temi di civiltà contenuti in ogni unità.
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Metodologia didattica
Lezioni frontali in lingua italiana e russa, monitoraggio dell’effettiva assimilazione degli argomenti trattati. Esercitazioni in aula di comprensione scritta/orale, espressione scritta/orale, grammatica e lessico; assegnazione, correzione e analisi dei compiti di casa di traduzione ed esercizi lessico-grammaticali, quali verifiche informali in itinere. Lettura, traduzione e discussione guidata in aula. Composizione e scrittura di testi e dialoghi. Confronto collettivo sugli esercizi realizzati.
Modalità di svolgimento della prova
Test scritto: lessico -grammaticale, comprensione di un testo scritto, composizione di un breve testo sulla base di informazioni date, ascolto di un dialogo e test di comprensione. Test orale: Role Play sulla base di informazioni date.
Bibliografia obbligatoria
-LEGITTIMO F., MAGNATI D., Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa Volume 2 – Audio MP3, Hoepli, ISBN 9788820378677.
Integrazione studenti non frequentanti
La frequenza è obbligatoria. In casi particolari contattare la docente.
Ricevimento studenti
Previo appuntamento all’indirizzo e-mail laura.micheletti@ciels.it
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it