Management, Programmazione e Valorizzazione delle Risorse Turistiche

SSD: SECS-P/07

Ore didattica frontale: 36 - globale

Crediti: 6

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova - Valorizzazione del patrimonio e dei beni culturali

Docente

Prof.ssa Claudia Baldin

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di consolidare la conoscenza del ruolo del patrimonio culturale e approfondire la conoscenza di alcuni esempi per la sua valorizzazione, dal punto di vista turistico.

Contenuti

La valorizzazione del patrimonio culturale tra offerta, obiettivi e strategie: best practices.

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2

Metodologia didattica

La metodologia è quella della lezione frontale in aula, alternando momenti di spiegazione con slides e web, a momenti di lavoro individuale e di gruppo.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

-STEFAN MARCHIORO E ADRIANA MIOTTO, La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica.
-Abstract delle slides, appunti delle lezioni

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni.

Ricevimento studenti

Dopo le lezioni, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: claudia.baldin@ciels.it

Programma sede di Padova - Tourism analytics, policy & governance del turismo

Docente

Prof.ssa Claudia Baldin

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è comprendere gli elementi chiave di una destinazione, dall’analisi dei dati alla sua governance.

Contenuti

Modelli di governance di una destinazione progettazione, management, marketing e ruolo del digitale.

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2

Metodologia didattica

La metodologia è quella della lezione frontale in aula, alternando momenti di spiegazione con slides e web, a momenti di lavoro individuale e di gruppo.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

-STEFAN MARCHIORO E ADRIANA MIOTTO, La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica.
-Abstract delle slides, appunti delle lezioni

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni.

Ricevimento studenti

Dopo le lezioni, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: claudia.baldin@ciels.it

Programma sede di Padova - Strategie di comunicazione d'impresa del prodotto turistico

Docente

Prof.ssa Claudia Baldin

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di approfondire le possibilità a disposizione dell’impresa per comunicare il prodotto turistico.

Contenuti

Nascita e sviluppo di un prodotto turistico, casi specifici, strategie di comunicazione e promozione.

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2

Metodologia didattica

La metodologia è quella della lezione frontale in aula, alternando momenti di spiegazione con slides e web, a momenti di lavoro individuale e di gruppo.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

-STEFAN MARCHIORO E ADRIANA MIOTTO, La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica.
-Abstract delle slides, appunti delle lezioni

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni.

Ricevimento studenti

Dopo le lezioni, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: claudia.baldin@ciels.it

Programma sede di Brescia

Il corso viene erogato anche nella sede di Bresica. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamentolinguistici.brescia@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it