Psicologia criminale
SSD: M-PSI/05
Ore didattica frontale: 12
Crediti: 2
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova
Docente
Prof. Monzani Marco
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire una panoramica teorica di riferimento riguardo la genesi delle condotte criminali e l’analisi dei soggetti autori di reato, noti o ignoti, mediante lo studio delle loro personalità. Si pone inoltre l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze relative a come la personalità degli autori possa avere rilevanza in ambito giuridico, avvalendosi anche dell’ausilio di casi giudiziari.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
• Il Criminal Profiling e la sua validità scientifica;
• Il caso giudiziario del c.d. Mostro di Firenze;
• L’imputabilità dell’autore di reato;
• La pericolosità sociale e il caso giudiziario di Gianfranco Stevanin.
Metodologia didattica
La metodologia utilizzata è quella della lezione frontale in aula, per quanto riguarda la parte teorica, e pratico-applicativa, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti, durante la presentazione di casi giudiziari. Tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in tempo reale.
Modalità di svolgimento della prova
L’esame consisterà in un test a risposta multipla e riguarderà il programma svolto durante le lezioni oltre alle tematiche presenti nei testi di riferimento.
Bibliografia obbligatoria
-MONZANI M., Crimini allo specchio. Omicidi seriali e metodo scientifico, Milano, FrancoAngeli editore. 2007.
-MONZANI M., LAZZARETTO M., Manuale operativo di metodologia peritale. La perizia psichiatrica nella fase del giudizio, Milano, Key editore, 2019.
-MONZANI M., BUGINI S., Nuovi sguardi criminologici. Il Metodo Osservazionale, 2. Ed. Milano, Key editore, 2022.
Ricevimento studenti
Il docente e i collaboratori riceveranno gli studenti al termine delle lezioni o previo appuntamento richiesto alla mail: marco.monzani@ciels.it