Management Turistico e Commercio Internazionale

Management Turistico e Commercio Internazionale

Sede di frequenza: Padova, Brescia, Bologna

Durata: 3 anni

Lingua di erogazione: Italiano, Inglese

Crediti: 180

L’indirizzo in Management Turistico e Commercio Internazionale è rivolto a coloro che vogliono lavorare non solo nell’ambito dell’hospitality, ma anche nell’organizzazione di eventi e in tutti quegli enti e aziende che mirano a valorizzare il patrimonio artistico, gastronomico e culturale del proprio territorio.

Gli studenti avranno una solida conoscenza economica, giuridica, politica, per definire strategie di promozione artistiche, culturali, enogastronomiche, definendo obiettivi di business chiari e misurabili, oltre che essere in grado di migliorare i servizi di accoglienza.

Le attività laboratoriali legate al corso permettono allo studente di mettere in pratica le skills teoriche definendo strategie di promozione su casi reali, analizzando risorse e patrimoni dei territori.

Il percorso prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e di concreta cooperazione internazionale allo sviluppo.

Presenta elementi e percorsi formativi altamente professionalizzanti per la preparazione del mediatore linguistico operante nelle imprese turistiche con rilevanti competenze a livello commerciale.

Si abbina all’acquisizione delle lingue straniere lo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo locale ed estero. Questo per costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti ad aggiornamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004 e successivi decreti.

Piano delle attività didattiche

Primo anno

Esami Insegnamento accademico SSD Crediti
1 Geografia Politica ed Economica M-GRR/01 6
2 Diritto Internazionale IUS/13 6
3 Linguistica Italiana L-FIL-LET/12 6
4 Comunicazione Interculturale e Società SPS/08 6
5 Attività Laboratoriali in Management degli enti turistici SECS-P/07 6
6 Mediazione Linguistica 1 - Inglese L-LIN/12 15
7 Mediazione Linguistica 1 - Seconda Lingua

Percorso a scelta tra:

PERCORSO A – LT – Lingua e Traduzione

 

PERCORSO B – LTI – Lingua, Traduzione e Interpretariato

¹ Per le lingue Arabo, Cinese e Russo, al 1° anno non è attivo il corso di Interpretazione Dialogica
² Per le lingue Arabo, Cinese e Russo, al 1° anno non è attivo il corso di Consecutiva Passiva

L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15
Totale crediti Primo anno 60

Secondo anno

Esami Insegnamento accademico SSD Crediti
1 Economia Internazionale per lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione d’Impresa SECS-P/01 6
2 Modern Art e Valorizzazione delle Risorse Locali e del Brand Turistico M-DEA/01 6
3 Attività Laboratoriali in Economia del Turismo SECS-P/06 6
4 Cultura e Civiltà Inglese L-LIN/10 6
5 Cultura e Civiltà Seconda Lingua per Lingua scelta 6
6 Mediazione Linguistica 2 - Inglese

Percorso a scelta tra:

PERCORSO A – LT – Lingua e Traduzione
  • Lingua
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Laboratorio di Computer Assisted Translation e abilità informatiche per la traduzione ITA/ING 1

 

PERCORSO B – LTI – Lingua, Traduzione e Interpretariato
  • Lingua
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Consecutiva passiva
  • Consecutiva attiva
L-LIN/12 15
7 Mediazione Linguistica 2 - Seconda Lingua

Percorso a scelta tra:

PERCORSO A – LT – Lingua e Traduzione
  • Lingua
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Laboratorio di strumenti informatici e tecnologie per la traduzione professionale

 

PERCORSO B – LTI – Lingua, Traduzione e Interpretariato
  • Lingua
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Consecutiva passiva
  • Consecutiva attiva
L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15
Totale crediti Secondo anno 60

Terzo anno

Esami Insegnamento accademico SSD Crediti
1 Management, Programmazione e Valorizzazione delle Risorse Turistiche SECS-P/07 6
2 Mediazione Linguistica 3 - Inglese

Percorso a scelta tra:

PERCORSO A – LT – Lingua e Traduzione
  • Traduzione attiva
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Laboratorio di Computer Assisted Translation e abilità informatiche per la traduzione ITA/ING 2

 

PERCORSO B – LTI – Lingua, Traduzione e Interpretariato
  • Traduzione attiva
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Consecutiva passiva
  • Consecutiva attiva

 

L-LIN/12 15
3 Mediazione Linguistica 3 - Seconda Lingua

Percorso a scelta tra:

PERCORSO A – LT – Lingua e Traduzione
  • Traduzione attiva
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Laboratorio di introduzione alla sottotitolazione e adattamento testi

 

PERCORSO B – LTI – Lingua, Traduzione e Interpretariato
  • Traduzione attiva
  • Traduzione passiva
  • Interpretazione dialogica
  • Consecutiva passiva
  • Consecutiva attiva

 

L-LIN/04-07-14-21 L-OR/12-21 15
4 Insegnamento a scelta vincolata 6
5 Attività altre 6
6 Tirocinio - triennale 6
7 Prova finale - triennale 6
Totale crediti Terzo anno 60

Sbocchi professionali

Dettagli

Food & beverage manager – Project management officer – Event manager – Esperto in valorizzazione del patrimonio artistico ed enogastronomico