Alumni Ciels – Sofia, dal triennio in Criminologia all’agenzia investigativa

Sofia, dopo la triennale in Criminologia e la magistrale in Gestione delle crisi, ora prosegue la sua passione lavorando in una agenzia investigativa.

Passare dallo studio della Criminologia al lavoro in agenzia investigativa è possibile?
Per Sofia, nostra ex studentessa, è successo proprio così.

Sofia ha deciso di studiare criminologia, costruendosi un profilo su misura di sé e delle proprie passioni.
Ha così ampliato le proprie conoscenze, affinando gli interessi e anche ciò che voleva proseguire nella futura professione.

Unire le lingue al mondo criminologico ha arricchito il suo profilo di competenze e l’ha aiutata a indirizzare meglio la strada per la sua professione, portandola a lavorare ora, come dossier manager.

 

Come ti chiami e che professione svolgi ora?

Sono Sofia, sono la dossier manager, nonché responsabile operativa, di un’agenzia investigativa.

 

Cosa hai studiato per arrivare alla tua professione?

Ho studiato presso il Campus Ciels: ho frequentato l’indirizzo triennale in Sicurezza e difesa sociale Criminologico, e poi mi sono specializzata anche con la magistrale in Comunicazione strategica per le investigazioni e la gestione delle crisi.

 

Perché hai scelto Ciels Campus?

Ho scelto Campus Ciels perché mi dava la possibilità di unire le lingue con un indirizzo di specializzazione, cosa secondo me molto valida perché mi ha dato l’opportunità di dare un valore aggiuntivo al settore delle lingue.

 

Cosa hai trovato di inaspettato che ti ha colpito?

Sicuramente la varietà delle materie e dei moduli diciamo proposti e la varietà di docenti che, non sono solo docenti linguistici, ma soprattutto sono docenti che hanno delle specialità ulteriori oltre alle lingue. Quindi appunto il connubio perfetto tra lingua e professionalità mi ha aiutato a svolgere la mia professione attuale.

 

Come Ciels ti ha aiutato per la professione attuale?

Mi ha fornito la possibilità di capire effettivamente quale ramo proseguire tra criminologia, investigazione, gestione delle crisi, quale ruolo effettivamente e quale ramo volessi scegliere. Quindi, quello delle investigazioni in questo caso.

 

Come ti ha aiutato il biennio nel tuo percorso?

Il biennio in quel caso mi ha aiutato a ricercare effettivamente queste realtà professionali come le agenzie investigative. Non avrei mai pensato di poter trovare realtà così formate così grande come quella dove lavoro, anche in una cittadina non troppo grande come quella in cui vivo.
Quindi mi ha aiutato a capire che effettivamente quello che ho studiato ha poi concretezza.

 

Scegli 3 aggettivi per descrivere la tua esperienza in Ciels e spiegali:

Professionale, sicuramente perché comunque come detto prima oltre alle lingue, c’è il connubio con la professionalità delle specializzazioni.
Divertente, perché mi sono divertita tanto con le mie compagne di corso.
Responsabilizzante, perché è un’università che fornisce dei paletti, te li fa rispettare. E ti fa capire anche come poi entrare nel mondo del lavoro: infatti molte cose nel mondo dello studio le sto riportando nel mondo del lavoro.

 

Un libro che consiglieresti?

Non ho un libro da consigliarvi, però vi consiglio eventualmente di continuare a formarvi e ricercare su internet, qualsiasi tipo di corso di formazione specifico nel mondo delle investigazioni, con consigli pratici per entrare in realtà come quella nella quale lavoro.

 

Ringraziamo Sofia per la sua esperienza!
Vorresti saperne di più sulla criminologia?

Prenota un colloquio individuale con l’Ufficio Orientamento per scegliere il percorso e le lingue più adatte a te, compilando il form qui sotto: