Franciacorta, vino e cultura d’impresa: il connubio tra territorio e imprenditorialità della Cantina Freccianera

Alla scoperta della Cantina Freccianera, unione longeva di valorizzazione e sviluppo del territorio

 

BUSINESS E TERRITORIO CONNUBIO POSSIBILE?

Sviluppare un business che metta al centro il territorio è possibile? La prova è la storica Cantina Freccianera dei Fratelli Berlucchi, una delle realtà vitivinicole più rinomate d’Italia, situata in Franciacorta.

Da quasi 100 anni, più precisamente dal 1927, la Cantina produce vini di alta qualità, come millesimati, riserve e brut. La vendemmia viene effettuata a mano dalle loro vigne e lavorano interamente il prodotto, dalla maturazione all’imbottigliamento, nelle loro cantine a Borgonato di Corte Franca, in provincia di Brescia. 

Ragazzi e ragazze della sede di Brescia hanno avuto l’occasione di visitare la Cantina Freccianera alcuni mesi fa, accompagnati da Elena Annovazzi – docente di Management degli Enti Turistici e Economia del Turismo, e da Alejandro Palladino, docente di Scienze Economiche e Finanziarie e Business and Finance Development, entrambi professori del percorso di Management Turistico

 

LA CANTINA FRECCIANERA

Ad accogliere il gruppo, la signora Pia Donata Berlucchi, figura di spicco dell’imprenditoria vitivinicola italiana e vera protagonista della giornata. Berlucchi, con eleganza e determinazione, ha raccontato non solo il percorso della cantina e la storia familiare, ma anche aneddoti tratti dalla propria esperienza di donna d’impresa, offrendo riflessioni di grande ispirazione sulla leadership femminile. Una testimonianza importante, anche per il legame con la letteratura: Pia Donata Berlucchi ha ispirato il personaggio del romanzo “La vigna di Angelica” di Sveva Casati Modignani, dove il vino diventa metafora di passione, dedizione e visione imprenditoriale.

Toccare con mano il valore dell’heritage italiano con un esempio vivo come Cantina Berlucchi è stata l’occasione per comprendere come un territorio e i suoi frutti da soli non camminano lontano, se non accompagnati dalla giusta promozione, valorizzazione e gestione del business.

Un’uscita formativa fuori dall’aula rappresenta un momento fondamentale del percorso di formazione all’interno di Ciels, rendendo realmente applicabile sia le competenze linguistiche che la specializzazione scelta.

 

DIVENTARE PROFESSIONISTI TRASVERSALI

Storia, marketing, comunicazione internazionale si possono combinare in maniera virtuosa nella creazione di un’identità aziendale forte e riconoscibile anche nei mercati esteri. 

La visita alla Cantina Freccianera ha offerto agli studenti uno spaccato autentico di imprenditorialità italiana dalla lunga tradizione, dove comunicazione aziendale, branding territoriale, storytelling, customer experience, lavorano insieme per raggiungere obiettivi di business misurabili. 

Conoscere da una parte i fondamenti del marketing, del business e della promozione territoriale e dall’altra delle lingue che permettono di comprendere a fondo i contesti socio-economici e culturali in cui si opera, si dimostra quindi fondamentale per diventare professionisti trasversali capaci di muoversi nei diversi ambiti consapevolmente.