Ottaviano Cristiana

Docente

Insegnamenti – Sede di Brescia

Corso di Studi Triennale (Classe di Laurea L-12)

  • Intelligenza Artificiale applicata alle strategie di comunicazione (GSPS-06/A)

Profilo

Cristiana Ottaviano è dal 2006 Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo, dove insegna Sociologia dei processi culturali, Sociologia dell’educazione e Sociologia dei processi formativi e della scuola. Ricercatrice.

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professoressa di prima fascia nel settore concorsuale Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Dall’a.a. 1999/2000 al 2005/2006 è stata docente a contratto di “Sociologia della comunicazione” e di “Sociologia dei processi formativi e comunicativi” presso l’Università Cattolica di Brescia e docente a contratto di “Metodi e tecniche della ricerca sociale sui media” presso l’Università Cattolica di Milano.

È componente del Collegio Docenti del Dottorato in “Scienze Umane e Sociali” (Università degli studi di Bergamo). Ha ricoperto vari incarichi istituzionali; dal 2020 è Presidente della Commissione Orientamento, tirocini e placement e dal 2025 Delegata all’uguaglianza delle politiche di genere del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

È componente della Rete Emancipatory Social Sciences e del gruppo di lavoro Panel 13, promossi da Università di Parma, di ATGENDER, The European Association for Gender Research, Education and Documentation, e della Rete internazionale ICEMEN. Investigating Caring Experiences of Men.

Ha particolare interesse e competenze per il Public Engagement e gli intrecci del sapere scientifico con i linguaggi artistici.

Le ricerche più recenti si sono svolte nell’ambito dei Gender Studies (relazioni intergenerazionali e intragenere), con una specifica attenzione ai processi culturali e formativi, alle maschilità e alla cura educativa. Si occupa inoltre di metodologia della ricerca, con un interesse specifico sui nuovi metodi creativi e partecipati. Ha recentemente vinto un progetto di didattica innovativa basato su questi nuovi strumenti per la ricerca, che ha avuto un esito nella realizzazione di una mostra fotografica.

È autrice o co-autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su questi temi.