Attività laboratoriali in comunicazione dei linguaggi pubblicitari
SSD: SPS/08
Ore didattica frontale: 36 - globale
Crediti: 6
Attività laboratoriali
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova
Il corso viene erogato anche nella sede di Padova. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@ciels.it
Programma sede di Brescia - Teorie e tecniche di creatività pubblicitaria
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Conoscenze base delle tecniche di comunicazione pubblicitaria. Conoscenza base delle strategie di neuromarketing.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Pubblicità tradizionale e pubblicità innovativa. Il neuromarketing: le neuroscienze al servizio del marketing e della pubblicità. Marchionimi fisici e brand olfattivi: le performance della stimolazione sensoriale. Pubblicità e sviluppi crossmediali.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con prove pratiche.
Modalità di svolgimento della prova
Presentazione e descrizione di un progetto crossmediale.
Bibliografia obbligatoria
Il docente fornirà materiale in pdf.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via email: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Brescia - Giornalismo digitale e linguaggi dei nuovi media
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Conoscenze base delle tecniche dell’intervista. Come si elabora un vlog, con conoscenze basi di regia.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Giornalismo scritto e videogiornalismo: le regole del reportage. Come si prepara un’intervista. Nuovi media e nuove figure professionali. Il linguaggio liquido dei social.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con prove pratiche.
Modalità di svolgimento della prova
Presentazione e descrizione di un elaborato giornalistico specifico per i social.
Bibliografia obbligatoria
-DI NICOLA F., L’intervista fra secondo e terzo millennio, Aracne Editore.
Il docente fornirà materiale in pdf.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via email: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Brescia - Elementi di marketing e digital advertising strategy
Docente
Prof. Di Nicola Fabio
Obiettivi formativi
Conoscenze base del marketing tradizionale e del marketing innovativo. Tecniche di neuromarketing.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
Il mondo digitale e la pubblicità. Strategie crossmediali. Marketing e stimolazione sensoriale. Il neuromarketing e la promozione turistica.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con strumenti audiovisivi.
Modalità di svolgimento della prova
Presentazione e descrizione di un elaborato scritto.
Bibliografia obbligatoria
Il docente fornirà materiale in pdf.
Integrazione studenti non frequentanti
Nessuna.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via email: fabio.dinicola@ciels.it
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it