Attività Laboratoriali in Comunicazione dei linguaggi pubblicitari

SSD: SPS/08

Ore didattica frontale: 36 - globale

Crediti: 6

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Il corso viene erogato anche nella sede di Padova. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@ciels.it

Programma sede di Brescia - Teorie e tecniche di creatività pubblicitaria

Docente

Prof. Di Nicola Fabio

Obiettivi formativi

Conoscenze base delle tecniche di comunicazione pubblicitaria. Conoscenza base delle strategie di neuromarketing.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

Pubblicità tradizionale e pubblicità innovativa. Il neuromarketing: le neuroscienze al servizio del marketing e della pubblicità. Marchionimi fisici e brand olfattivi: le performance della stimolazione sensoriale. Pubblicità e sviluppi crossmediali.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con prove pratiche.

Modalità di svolgimento della prova

Presentazione e descrizione di un progetto crossmediale.

Bibliografia obbligatoria

Il docente fornirà materiale in pdf.

Integrazione studenti non frequentanti

Nessuna.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta via email: fabio.dinicola@ciels.it

Programma sede di Brescia - Giornalismo digitale e linguaggi dei nuovi media

Docente

Prof. Di Nicola Fabio

Obiettivi formativi

Conoscenze base delle tecniche dell’intervista. Come si elabora un vlog, con conoscenze basi di regia.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

Giornalismo scritto e videogiornalismo: le regole del reportage. Come si prepara un’intervista. Nuovi media e nuove figure professionali. Il linguaggio liquido dei social.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con prove pratiche.

Modalità di svolgimento della prova

Presentazione e descrizione di un elaborato giornalistico specifico per i social.

Bibliografia obbligatoria

-DI NICOLA F., L’intervista fra secondo e terzo millennio, Aracne Editore.
Il docente fornirà materiale in pdf.

Integrazione studenti non frequentanti

Nessuna.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta via email: fabio.dinicola@ciels.it

Programma sede di Brescia - Elementi di marketing e digital advertising strategy

Docente

Prof. Di Nicola Fabio

Obiettivi formativi

Conoscenze base del marketing tradizionale e del marketing innovativo. Tecniche di neuromarketing.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

Il mondo digitale e la pubblicità. Strategie crossmediali. Marketing e stimolazione sensoriale. Il neuromarketing e la promozione turistica.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con strumenti audiovisivi.

Modalità di svolgimento della prova

Presentazione e descrizione di un elaborato scritto.

Bibliografia obbligatoria

Il docente fornirà materiale in pdf.

Integrazione studenti non frequentanti

Nessuna.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta via email: fabio.dinicola@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it