Elementi di Diritto Penale e Penitenziario

SSD: IUS/17

Ore didattica frontale: 36

Crediti: 6

Piano delle attività didattiche

Programma sede di PADOVA

Docente

Prof.ssa Francesca Betto

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base della parte generale del diritto penale, con riferimento ai principi costituzionali in materia penale (legalità, materialità, offensività, colpevolezza) e delle componenti strutturali del reato (tipicità, antigiuridicità, colpevolezza). Si affronteranno le forme di manifestazione del reato (tentativo, concorso di persone, circostanze) e le linee fondamentali del sistema sanzionatorio. Si approfondiranno le strutture di qualche fattispecie tipica. Si intende fornire la conoscenza dei fondamenti del diritto e del sistema penitenziario italiano, con una particolare attenzione ai benefici che esso prevede per i detenuti nella fase dell’esecuzione della pena detentiva in relazione al trattamento penitenziario e ai diritti dei detenuti.

Contenuti

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Si tratteranno i principi di legalità e i corollari (riserva di legge, tassatività, divieto di analogia), l’efficacia della legge penale, la struttura del reato (materialità del reato, causalità giuridica e offensività, cause di giustificazione
del reato), l’elemento soggettivo (dolo, colpa e cause di esclusione della colpevolezza), il reato circostanziato, le pene. Si tratterà delle competenze della Magistratura di Sorveglianza, del trattamento dei detenuti, dell’esecuzione della pena e delle forme alternative alla detenzione.

Metodologia didattica

Lezione Frontale

Modalità di svolgimento della prova

Prova Orale

Bibliografia obbligatoria

Compendio di Diritto Penale -Appunti delle lezioni.
Il compendio di diritto penitenziario a supporto dello studio è facoltativo.

Integrazione studenti non frequentanti

Non prevista

Ricevimento studenti

Frontalmente al termine della lezione o da concordarsi via e-mail: francesca.betto@ciels.it

Programma sede di BRESCIA

Il corso viene erogato anche nella sede di Brescia. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamentolinguistici.brescia@ciels.it.

Programma sede di BOLOGNA

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it