Lingua Cinese 3

SSD: L-OR/12

Ore didattica frontale: 24

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Docente

Prof.ssa Xu Hao

Obiettivi formativi

Conoscenza: il corso mira a fornire una conoscenza più approfondita di strutture sintattiche semplici e complesse nonché ad ampliare il lessico degli apprendenti.
– Competenza: A fine corso, gli studenti sanno comprendere e utilizzare frasi articolate che permettono loro di comunicare in contesti diversi. Il livello CEFR che si raggiunge con questo corso corrisponde a un B2 e il livello HSK in uscita è HSK4 avanzato.
– Autonomia di giudizio: alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla lingua cinese da dizionari cartacei ed elettronici, testi di riferimento e applicazioni informatiche dedicate.
– Abilità comunicative: al termine del corso, gli studenti sono in grado di leggere e comprendere testi di livello intermedio/avanzato; tradurre frasi da e in cinese; sostenere una conversazione su argomenti di vita quotidiana.

Contenuti

Durante le lezioni verranno affrontati un lessico e delle strutture grammaticali gradualmente più complesse della lingua cinese presentati in contesti situazionali e con un approccio comunicativo tali da permettere allo studente di acquisire la capacità di comunicare e interloquire in contesti via via più articolati. Alla fine del corsogli studenti sapranno leggere e scrivere circa 2500 caratteri.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

La presenza è obbligatoria per tutti gli studenti. Le lezioni frontali si tengono in lingua italiana e vertono principalmente sulla grammatica della lingua cinese. Inoltre, si faranno delle esercitazioni pratiche di lettura, scrittura e conversazione in lingua cinese durante le lezioni.

Modalità di svolgimento della prova

L’esame consta di una prova scritta e una prova orale al temine del corso.

Bibliografia obbligatoria

Appunti dalle lezioni
Materiali forniti dalla docente

Integrazione studenti non frequentanti

La frequenza è fortemente consigliata vista la natura della materia. Il materiale verrà fornito dalla docente durante le lezioni. Lo studente non frequentante è invitato a mettersi in contatto con la docente.

Ricevimento studenti

La docente riceve mercoledì e giovedì in sede o tramite Zoom, si prega di prenotarsi via e-mail (hao.xu@ciels.it) per concordare l’orario preciso o avere il link.

Programma sede di Brescia

Docente

Prof.ssa Elettra Casarin

Obiettivi formativi

Completare lo studio degli argomenti più rilevanti della grammatica e della sintassi cinese con particolare riferimento alla sintassi del periodo. Potenziare le competenze per la comprensione e la produzione di un testo scritto e orale. Potenziare e affinare le competenze nella traduzione attiva e passiva.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno una conoscenza pratica della grammatica e del lessico della lingua cinese contemporanea, che permetta loro di comunicare in modo indipendente su molteplici argomenti.

Contenuti

Gli studenti apprenderanno il lessico, le strutture sintattiche e grammaticali che incontreranno nelle singole unità del manuale nonché nei materiali forniti dalla docente. In particolare, verranno analizzate le strutture composte e loro costruzioni principali; le strutture complesse e le diverse relazioni di subordinazione.
Le lezioni saranno declinate in modo da promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Ogni spiegazione teorica sarà seguita da un adeguato numero di esercitazioni grammaticali e/o linguistiche specifiche per lo sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, conversazione, scrittura e traduzione.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

Lezioni frontali, lavori a coppia/gruppi.

Modalità di svolgimento della prova

Prova scritta (lessico, grammatica, traduzione, scrittura).

Bibliografia obbligatoria

-C. ROMAGNOLI, W. JING, “Grammatica d’uso della Lingua Cinese”, ed. Hoepli.
Materiali forniti dalla docente nel corso delle lezioni. Appunti da lezioni.
Si consiglia di scaricare la app PLECO sul proprio dispositivo.

Integrazione studenti non frequentanti

Non previsto.

Ricevimento studenti

On line, previo appuntamento all’indirizzo email: elettra.casarin@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it