Lingua Spagnolo 1

SSD: L-LIN/07

Ore didattica frontale: 48

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Il corso viene erogato anche nella sede di Padova. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@ciels.it

Programma sede di Brescia

Docente

Prof. Gabriele Davini

Obiettivi formativi

Il corso si propone il raggiungimento delle competenze previste nel livello B2 del quadro di riferimento europeo per le lingue
straniere.
Obiettivi comunicativi: far acquisire agli studenti le abilità comunicative necessarie per interagire in modo semplice con i parlanti nativi e fornire gli strumenti per comprendere testi orali o scritti in diversi registri.
Obiettivi grammaticali: raggiungere le competenze fondamentali riguardanti la sintassi e la morfologia della lingua spagnola previste nel livello B2 del QCER.

Contenuti

Contenuti comunicativi, contenuti grammaticali, contenuti lessicali e contenuti culturali previsti nelle competenze B2 del QCER, prestando speciale attenzione alla morfologia dei verbi, all’uso degli stessi, così come all’uso delle preposizioni in spagnolo in una prospettiva contrastiva con la lingua italiana.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Il lavoro sarà finalizzato all’apprendimento delle nozioni grammaticali previste attraverso la traduzione di brevi testi che verranno proposti dal docente durante le lezioni. Il materiale tradotto servirà altresì da spunto per la produzione di brevi testi scritti e la discussione su vari argomenti. Tutto il materiale di insegnamento verrà messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso.

Modalità di svolgimento della prova

Prova scritta: a scelta dell’insegnante la prova finale potrà essere una delle seguenti o entrambe, in forma ridotta: • Breve traduzione (1 cartella) di un testo simile a quelli esaminati durante le lezioni e analisi contrastiva degli aspetti grammaticali ad esso relativi. Potranno essere previste alcune domande grammaticali. • Composizione scritta in spagnolo di circa 250 parole sui contenuti trattati durante le lezioni. Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente durante il corso.

Bibliografia obbligatoria

-Appunti delle lezioni e materiale cartaceo e digitale fornito nel corso dell’anno accademico.
-Nel corso delle lezioni verranno consigliati alcuni testi non obbligatori.

Integrazione studenti non frequentanti

Il programma e la modalità di esame per gli studenti non frequentanti sono gli stessi previsti per gli studenti frequentanti. Lo studente dovrà quindi scaricare il materiale che verrà caricato sulla piattaforma Moodle e contattare il docente per qualsiasi chiarimento.

Ricevimento studenti

Online, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: gabriele.davini@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it