Lingua Tedesco 2

SSD: L-LIN/14

Ore didattica frontale: 48

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Docente

Prof.ssa Nina Meyer

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento degli elementi fondamentali della lingua e della grammatica tedesca, con particolare attenzione alle strutture morfosintattiche e lessicali del livello B2/C1 del QCER. Gli studenti saranno in grado di comprendere testi complessi e di produrre testi precisi e strutturati su un’ampia gamma di argomenti. Approfondiranno, inoltre, le conoscenze terminologiche e gli strumenti linguistici per migliorare la propria capacità espressiva orale e sostenere una discussione su un argomento specifico.

Contenuti

Si consolideranno aspetti della sintassi e della morfologia verbale e nominale fino al livello B2/C1 del QCER, sviluppando ulteriormente le competenze grammaticali e lessicali attraverso esercizi di scrittura e di espressione orale e con la lettura di testi su temi di attualità e/o afferenti alle materie di indirizzo.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

Il corso mira a sviluppare le quattro abilità linguistiche: comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale. La didattica frontale si alternerà a momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi. Oltre ai testi di riferimento si utilizzeranno materiali audio-visivi forniti dalla docente. L’analisi in aula verrà integrata dagli esercizi di approfondimento grammaticale proposti per lo studio individuale.

Modalità di svolgimento della prova

L’esame consisterà in una prova scritta con esercizi di grammatica, di comprensione orale e scritta e di produzione scritta, sugli argomenti affrontati durante il corso, senza l’ausilio di dizionari.

Bibliografia obbligatoria

-Materiali e appunti dalle lezioni
-BUSCHE A., SZITA S., B-Grammatik, Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau B1-B2, Schubert Verlag, Leipzig, 2011.

Bibliografia di approfondimento grammaticale consigliata:
-DREYER H., SCHMITT R., Grammatica di tedesco con esercizi, nuova edizione. Die neue Gelbe, Hueber, Ismaning, 2011
-JAAGER GRASSI G., Grammatica tedesca. Manuale di morfologia ed elementi di sintassi, Hoepli, Milano, 2005
-HERING A., MATUSSEK M., PERLMANN-BALME M., Deutsch Übungsgrammatik für die Mittelstufe, Hueber, Ismaning, 2019
-SAIBENE M.G., Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2012
-MÜLLER P., DONATI M., I verbi tedeschi, Hoepli, Milano 2016
-KOESTERS GENSINI S.E., Le parole del tedesco, Carocci, Roma 2009
-JAAGER GRASSI G., Dizionario dei verbi tedeschi composti separabili e inseparabili, Hoepli, Milano, 2018
-BRILL L.M., TECHMER M., Großes Übungsbuch Wortschatz, Hueber, Ismaning, 2011

Dizionari monolingue e bilingue consigliati:
-LANGENSCHEIDT, Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache, München, ed. più recente
-DUDEN, Deutsches Universalwörterbuch A-Z, Dudenverlag, Mannheim, ed. più recente
-PONS, Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache, Klett, Stuttgart, ed. più recente
-WAHRIG, Wörterbuch der deutschen Sprache, dtv, München, ed. più recente
-SANSONI, Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco, Sansoni Editore, Firenze, ed. più recente
-DIT, Dizionario Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco, Paravia, Torino, ed. più recente
-ZANICHELLI, Dizionario Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco, Zanichelli, Bologna, ed. più recente

Integrazione studenti non frequentanti

Non prevista. Si consiglia di contattare la docente.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta via e-mail: nina.meyer@ciels.it

Programma sede di Brescia

Docente

Prof.ssa Nina Meyer

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento degli elementi fondamentali della lingua e della grammatica tedesca, con particolare attenzione alle strutture morfosintattiche e lessicali del livello B2/C1 del QCER. Gli studenti saranno in grado di comprendere testi complessi e di produrre testi precisi e strutturati su un’ampia gamma di argomenti. Approfondiranno, inoltre, le conoscenze terminologiche e gli strumenti linguistici per migliorare la propria capacità espressiva orale e sostenere una discussione su un argomento specifico.

Contenuti

Si consolideranno aspetti della sintassi e della morfologia verbale e nominale fino al livello B2/C1 del QCER, sviluppando ulteriormente le competenze grammaticali e lessicali attraverso esercizi di scrittura e di espressione orale e con la lettura di testi su temi di attualità e/o afferenti alle materie di indirizzo.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

Il corso mira a sviluppare le quattro abilità linguistiche: comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale. La didattica frontale si alternerà a momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi. Oltre ai testi di riferimento si utilizzeranno materiali audio-visivi forniti dalla docente. L’analisi in aula verrà integrata dagli esercizi di approfondimento grammaticale proposti per lo studio individuale.

Modalità di svolgimento della prova

L’esame consisterà in una prova scritta con esercizi di grammatica, di comprensione orale e scritta e di produzione scritta, sugli argomenti affrontati durante il corso, senza l’ausilio di dizionari.

Bibliografia obbligatoria

-Materiali e appunti dalle lezioni
-KOITHAN U., SCHMITZ H., SIEBER T., SONNTAG R., Aspekte Neu, Mittelstufe Deutsch, Lehrbuch mit DVD B2, Klett, 2017
-KOITHAN U., SCHMITZ H., SIEBER T., SONNTAG R., Aspekte Neu, Mittelstufe Deutsch, Arbeitsbuch mit Audio-CD B2, Klett, 2017
-BUSCHE A., SZITA S., B-Grammatik, Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache, Sprachniveau B1-B2, Schubert Verlag, Leipzig, 2011

Bibliografia di approfondimento grammaticale consigliata:
-DREYER H., SCHMITT R., Grammatica di tedesco con esercizi, nuova edizione. Die neue Gelbe, Hueber, Ismaning, 2011
-JAAGER GRASSI G., Grammatica tedesca. Manuale di morfologia ed elementi di sintassi, Hoepli, Milano, 2005
-HERING A., MATUSSEK M., PERLMANN-BALME M., Deutsch Übungsgrammatik für die Mittelstufe, Hueber, Ismaning, 2019
-SAIBENE M.G., Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2012
-MÜLLER P., DONATI M., I verbi tedeschi, Hoepli, Milano 2016
-KOESTERS GENSINI S.E., Le parole del tedesco, Carocci, Roma 2009
-JAAGER GRASSI G., Dizionario dei verbi tedeschi composti separabili e inseparabili, Hoepli, Milano, 2018
-BRILL L.M., TECHMER M., Großes Übungsbuch Wortschatz, Hueber, Ismaning, 2011

Dizionari monolingue e bilingue consigliati:
-LANGENSCHEIDT, Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache, München, ed. più recente
-DUDEN, Deutsches Universalwörterbuch A-Z, Dudenverlag, Mannheim, ed. più recente
-PONS, Großwörterbuch Deutsch als Fremdsprache, Klett, Stuttgart, ed. più recente
-WAHRIG, Wörterbuch der deutschen Sprache, dtv, München, ed. più recente
-SANSONI, Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco, Sansoni Editore, Firenze, ed. più recente
-DIT, Dizionario Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco, Paravia, Torino, ed. più recente
-ZANICHELLI, Dizionario Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco, Zanichelli, Bologna, ed. più recente

Integrazione studenti non frequentanti

Non prevista. Si consiglia di contattare la docente.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta via e-mail: nina.meyer@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it