“Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag”: la mostra internazionale sulle Olimpiadi Invernali 2026 tradotta da Ciels
“Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag” è una mostra che, attraverso i manifesti di tutte le Olimpiadi moderne, racconta come la comunicazione sportiva e la francofonia siano evolute nel tempo e che ha coinvolto le studentesse Ciels nella trasformazione di testi e terminologie.
Inaugurata lo scorso venerdì 23 gennaio, è ora aperta al pubblico fino al 29 marzo 2026 “Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag”, una mostra per avvicinarsi alle imminenti Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e al mondo francofono.
UNA MOSTRA INTERNAZIONALE PER RACCONTARE SPORT, FRANCOFONIA E COMUNICAZIONE
La mostra è organizzata dall’Alliance Française di Padova, la rete internazionale Ici on parle français, la Provincia di Padova con il patrocinio del Comune di Padova, realizzata con il sostegno di VenicePromex.
Iscritta nell’agenda culturale della Fondazione Milano-Cortina, la mostra permette di avvicinarsi al contesto delle Olimpiadi e della francofonia: sono infatti presenti i manifesti di tutte le Olimpiadi moderne a partire dal 1896, oltre al materiale originale della mostra Francofonia e Olimpismo, allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi 2024.
Con testi in italiano, francese e inglese, le studentesse di Ciels hanno contribuito con diverse attività di lavorazione dei testi, per renderla accessibile e fruibile a destinatari di diversa origine linguistica, guidate da Magalì Boureux, docente Ciels di analisi contrastiva e avviamento alla traduzione francese, lingua francese 1-2 e traduzione attiva francese 3.
LA STORIA FILATELICA DI CORTINA 1956
In primis, sono state tradotte le pagine del sito di storia postale del filatelista Giorgio Mastella, dedicate alle Olimpiadi di Cortina 1956. Si tratta di materiale originale prezioso, esposto fisicamente presso la mostra, che racconta un pezzo di storia olimpica italiana attraverso documenti filatelici unici.
Grazie al lavoro di traduzione svolto dalle studentesse, questi documenti storici diventano fruibili anche per il pubblico internazionale, permettendo ai visitatori di diverse nazionalità di comprendere e apprezzare il patrimonio culturale legato ai Giochi Olimpici Invernali che hanno segnato la storia di Cortina d’Ampezzo.
Inoltre, le studentesse hanno lavorato alla traduzione in italiano del lessico sportivo relativo ai nuovi sport di Milano Cortina 2026. Questo glossario, appena pubblicato dal Ministero dello Sport francese, ha l’obiettivo di aiutare sportivi, giornalisti e comunicatori a parlare degli sport invernali con una terminologia corretta e accessibile a tutti.
ATTIVITÀ DI IMPATTO SUI CITTADINI LOCALI E INTERNAZIONALI
Svolgere un esercizio come la traduzione di materiali informativi e comunicativi di una mostra di respiro internazionale hanno un valore che va oltre la mera traduzione.
È un’occasione per vivere in prima persona un’attività professionale concreta, con un impatto effettivo non solo su loro stesse ma – con uno sguardo rivolto a orizzonti globali – anche verso la città e i visitatori locali e internazionali che visiteranno la mostra.
Il confronto con diversi partner e il riconoscimento anche dal Ministero dello Sport Francese dimostra il loro impegno e preparano le future professioniste ad affrontare progetti complessi e di respiro globale.
DATE E ORARI DELLA MOSTRA
“Comunicare lo sport. Dal francobollo all’hashtag” è aperta al pubblico dal 23 gennaio al 29 marzo 2026, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 con ingresso gratuito, a Padova a Palazzo S. Stefano in Riviera Tito Livio 1, Piazza Antenore.
Cose da portare con sé: un francobollo! Alla fine della visita infatti, visitatrici e visitatori potranno scrivere e affrancare una cartolina, per poter così rivivere e scoprire la bellezza della comunicazione interpersonale via posta. Un annullo filatelico, un timbro speciale creato per l’occasione, offrirà un ricordo di questo momento particolare.