Responsabile del marketing turistico: l’architetto dei ricordi
Vendere viaggi vuole dire vendere un punto geografico? Sì, ma anche emozioni, aspettative e futuri ricordi: il responsabile del marketing turistico è la figura che sta dietro questa magia.
All’interno del panorama delle professioni turistiche, esiste una figura professionale capace di unire tanto quanto l’analisi dei dati e una programmazione di business strategica, alla capacità di raccontare le bellezze di un luogo e la sua poesia.
Il responsabile del marketing turistico è una figura professionale che unisce competenze di business, marketing e turismo. Collabora tra online e offline con diverse figure professionali, per creare esperienze turistiche che valorizzino territori e persone.
RESPONSABILE DEL MARKETING TURISTICO: CHI È QUESTA FIGURA PROFESSIONALE
Il responsabile del marketing turistico è un professionista del turismo che lavora per diversi partner pubblici o privati. Ha l’obiettivo di promuovere destinazioni, servizi e prodotti turistici, garantendo la corretta gestione dell’immagine del brand turistico e contribuendo allo sviluppo delle strategie commerciali.
Chi svolge questo mestiere deve avere un occhio empatico per cogliere dettagli e sfumature che caratterizzano e impreziosiscono luoghi e territori, conoscendo le regole della comunicazione per narrarli al meglio.
Ma la curiosità del sognatore deve sposarsi con il pragmatismo dell’analista: interpretare dati di performance o creare strategie di business vincenti, bilanciano la creatività dello storyteller.
Questa figura può lavorare:
- in enti di promozione turistica
- in tour operator medio-grandi
- in aziende turistiche nazionali e internazionali
COSA FA UN ESPERTO DI MARKETING TURISTICO
Tra le principali mansioni del responsabile del marketing turistico rientrano da una parte, l’analisi del mercato del turismo, lo studio dei bisogni dei viaggiatori e del posizionamento dei prodotti turistici, e l’analisi della concorrenza.
Dall’altra, lo storytelling, il copywriting, il content management e la creazione di campagne di comunicazione efficaci e coinvolgenti.
Dopo la raccolta dei dati, il professionista definisce una strategia di marketing turistico efficace, utilizzando:
- strumenti di analisi quantitativa e qualitativa
- analisi statistiche ed economiche del settore turistico
- sopralluoghi presso strutture ricettive e destinazioni
Collaborando con diversi partner e coordinandosi con i committenti, il responsabile del marketing turistico si occupa della gestione dell’immagine e dello sviluppo commerciale del brand:
- promozione di prodotti e servizi turistici
- definizione delle politiche di prezzo
- sviluppo di materiali pubblicitari
- organizzazione della rete vendita
- selezione e coordinamento del personale
Nel caso di enti pubblici invece, il suo ruolo diventa quasi una missione civile: valorizzare il territorio, promuovere eventi che ne salvaguardino l’identità e creare sinergie tra pubblico e privato per rendere una destinazione non solo bella da vedere, ma vibrante e accogliente.
COMPETENZE RICHIESTE DEL MARKETING TURISTICO
Sicuramente, il lavoro del responsabile del marketing turistico non è un mero lavoro di scrivania e ufficio. Alle attività più burocratiche e di analisi, si uniscono appunto quelle creative ma anche sopralluoghi nei territori, visita delle destinazioni e la creazione di relazioni durature nel tempo.
Infatti deve conoscere:
- il funzionamento di agenzie di viaggio e tour operator
- l’organizzazione delle strutture ricettive
- le normative del turismo
- la psicologia del marketing turistico
La creazione di public relation efficaci e le capacità di comunicazione e negoziazione, sono fondamentali per la collaborazione di tutte le parti in causa nella realizzazione degli obiettivi promozionali e di business.
COME DIVENTARE RESPONSABILE DEL MARKETING TURISTICO
Per trasformare questa passione in una professione e diventare esperti di marketing turistico, la formazione è il primo passo fondamentale.
Se il percorso tradizionale prevede lauree in marketing o turismo, oggi il mercato richiede competenze linguistiche e interculturali di altissimo livello.
Dopo un istituto turistico, è possibile scegliere una laurea triennale in marketing o una laurea triennale in turismo.
Successivamente, è fortemente consigliato proseguire con una laurea magistrale in turismo oppure un master in marketing turistico.
Come i percorsi di Ciels, che sono progettati per chi vuole sporcarsi le mani con la realtà del settore sin da subito. Grazie infatti a un approccio pratico, laboratori dedicati e una rete di contatti professionali solida, Ciels permette di acquisire quella marcia in più: la capacità di negoziare, comunicare e gestire progetti complessi in contesti internazionali, trasformando un laureato in un vero esperto del mercato globale del management turistico
Il Responsabile del Marketing Turistico è quindi un sognatore con i piedi per terra. Generalmente, il responsabile del marketing turistico raggiunge questo ruolo dopo anni di esperienza sul campo. Le prospettive di carriera includono anche l’avvio di un’attività autonoma o di una società di consulenza in marketing turistico.